Volete sapere come funziona un escape room
qui troverete tutte le informazioni sulle escape room
Amate il brivido e l’avventura? Un’ escape room è allora ciò che fa per voi!
L’ escape room o stanza di fuga, ecco cosa è e come funziona. Tutto nasce dalla geniale mente di Takao Katoe. Si configura come un’idea talmente geniale, che non fatica affatto a diffondersi nel mondo. Apprezzato a tal punto da diventare uno dei giochi più ambiti dai giovani. Un’esperienza assolutamente imperdibile e senz’altro elettrizante.
]
Escape Room cos’e e come funziona – un’esperienza da non perdere
Che cosa è un’ escape room ?
E di fatto un gioco, un insieme di enigmi da risolvere, ma in maniera tutt’altro che passiva.
Il gioco prevede la partecipazione di vari giocatori, solitamente da 2 in sù. Il gruppo di persone, amici o sconosciuti, viene chiuso in una stanza e deve impegnarsi a trovare il modo di uscire. La vittoria si raggiunge mediante la risoluzione di giochi ed enigmi che man mano si vanno ad incontrare. Gli enigmi possono essere i più disparati. Si spazia da quelli matematici, a quelli in cui è necessaria la ricerca di indizi o chiavi nascoste. Potrebbero essere magneti, sensori, o qualsiasi altra cosa. Insomma infinite sono le possibilità il limite è solo la fantasia e la bravura del Game Master che le progetta. Sono infatti numerosi i Game Master che si sono specializzati nella creazione degli enigmi. Questo fenomento è creciuto al tal punto da creare addirittura un’ulteriore mercato, quello degli enigmi per escape room. Per cui se avete una fantasia galoppante, potrebbe essere il vostro prossimo lavoro.
Come funziona un’ escape room?
All’inizio del gioco di fuga viene assegnato un tempo massimo entro il quale è necessario liberarsi e fuggire dalla stanza, solitamnte 60 minuti.
Ogni stanza è diversa dalle altre, ma quello che le caratterizza principalmente è il tema principale. Infatti la stanza è liberamente ispirata ad un tema specifico, che potrebbe essere un film, un libro, una leggenda o pura fantasia. Una volta scelto il tema quello che troveremo dentro la stanza è la riproduzione di un’ambientazione fedele a quello che prevede la trama della storia. Oltre alla scenografia contribuiscono a rendere l’atmosfera realistica luci, colonna sonora ed eventuali effetti speciali ( fumo, strobo, ecc. ). Per concludere la descrizione di quello che è la parte fondamentale della stanza, cioè gli enigmi. Anche questi dovranno essere in tema con le ambientazioni, per rendere l’esperienza ancora più realistica.
Naturalmente tutto questo per creare il brivido e l’adrenalina, nonchè il senso di avventura. Tutto questo arricchito dalla varietà di situazioni che si possono incontrare nel percorso all’interno della stanza, eventi inaspettati e paurosi, che tengono viva l’attenzione dei partecipanti.
Importantissimo è dunque avere un particolare legame di intesa con gli altri partecipanti per risolvere gli enigmi e riuscire in gruppo a vincere la sfida!
Ma la cosa che più necessita per riuscire a vincere è soprattutto una grande capacità di ingegno e perchè no, anche la capacità di non perdere lucidità in un contesto che potrebbe mettere alla prova i partecipanti.
Cosa serve per partecipare a un’Escape Room ?
Aspetto interessante è che non si ha la possibilità di portare alcun oggetto proprio dentro la stanza di fuga, nulla che possa essere d’aiuto nella risoluzione degli enigmi.
In buona sostanza, bisogna farcela con la propria forza, che non è forza fisica, ma mentale! Tutto quello di cui avrete bisogno è all’interno dell’escape room. Tutto potrebbe esservi utile, dagli oggetti di scena, ai colori e luci della stanza. Qualsiasi potrebbe essere parte di un’indizio per risolvere qualche enigma.
Tutto quello vi che serve è dentro la stanza!
Un’esperienza da non perdere
Se siete dunque in cerca di un’esperienza diversa dalle solite, che non vi faccia annoiare, senza dubbio un’ escape room è la scelta giusta che soddisfa entrambi i requisiti.
Escape room è sinonimo di innovazione, un gioco sì, ma diverso dagli altri, un’attività in cui bisogna impegnarsi a 360°.
A chi è consigliata un’escape room?
Le varie escape rooms hanno possono avere varie tematiche e adattarsi dunque a qualunque categoria di pubblico.
La stanza enigmatica è un’idea vincente e alternativa, per trascorrere una esperienza diversa dal solito in compagnia di amici, festeggiare insieme ricorrenze erenderle ancora più speciali (es. compleanni, anniversari, team building).
Festeggiare un compleanno, un anniversario, o un evento di team building
L’escape room è perfetta per rendere qualsiasi evento ancora più indimenticabile. I partecipanti saranno trasportati in un’esperienza immersiva che li avvincerà e divertirà, lasciandogli un ricordo indelebile dell’esperienza. In base al numero dei partecipanti è possibile fare uno o più gruppi, che all’interno delle varie stanze si sfideranno a colpi di enigmi per vedere chi avrà la meglio, riuscendo a fuggire in minor tempo.
Insomma, pare che ogni scusa sia buona per provare questo gioco di fuga, chiunque sia appassionato di sfide e di risoluzione di enigmi, una volta partecipato, non potrà più farne a meno.
Dove trovare le escape rooms in Italia?
Le escape rooms in Italia sono ormai praticamente in ogni regione, con realtà che si stanno evolvendo e specializzando tanto che alcuni centri escape room d’Italia offono più di dieci stanze interamente tematizzate.
Innovativa l’impostazione di Mindtrap escape room Viareggio, che punta la sua offerta sulla qualità in due stanze che offrono un’ampia gamma di particolari, con una programmazione che prevede il cambiamento delle tematiche in base ai tred del momento .
A Mindtrap escape room Viareggio, troviamo la stanza “Saw l’enigmista”. Che come gli intenditori del film cult (qui il trailer del film) immagineranno, consiste nel chiudere i partecipanti all’interno di una stanza fatiscente, gli stessi dovranno trovare la soluzione per risolvere tutti gli enigmi che l’aguzzino ha preparato. Dovranno quindi provare a fuggire prima che il tempo volga al termine.
Interessante, è anche la “Stranger Room”, dove i partecipanti saranno calati all’interno di una scena della nota serie tv Stranger Things (qui trovi il trailer del fim). I partecipanti dovranno riuscire a sopravvivere, trovando la soluzione per uscire, in una stanza colma di stranezze e presenze a dir poco spettrali.
Come abbiamo avuto modo di vedere, le esperienze non mancano, basta solo cercare quelle disponibili nella propria città e godersi al meglio l’avventura!
Buon divertimento